Pubblicato il

STORIA DEL PANTALONE: IL PANTALONE NASCE PER IL LAVORO

Per risalire all’origine del nome pantalone, dobbiamo immergerci nel mondo della commedia dell’arte. Il nome pantalone deriva dalla maschera veneziana settecentesca di Pantalone dei Bisognosi, personaggio che rappresenta il tipico anziano mercante, avaro che vuole arricchirsi sempre più.

Nell’antichità, il pantalone non aveva la forma convenzionale che tutti oggi conosciamo, ma consisteva in maniche di tessuto o pelli legate al corpo tramite l’utilizzo di lacci. In Europa, i pantaloni iniziarono ad apparire quando i Romani vennero a contatto con i popoli barbari, i quali li indossavano per proteggersi dal freddo. Inizialmente i Romani non vedevano di buon occhio questi indumenti, tuttavia sperimentata la loro praticità soprattutto per lavorare, iniziarono ad utilizzarli sempre più frequentemente vietandone però l’utilizzo alle donne.

Bisognerà attendere il lontano ‘800 prima che le donne inizino ad usare i pantaloni. In questi anni, il pantalone venne indossato dalla figura femminile per una maggiore comodità sul lavoro e venne sfruttato come simbolo di rivendicazione dei pari diritti. I movimenti di emancipazione raggiunsero il loro apice con le guerre mondiali quando la società iniziò ad accettare l’uso del pantalone femminile. I pantaloni diventano ufficialmente un capo per tutti alla fine degli anni settanta, grazie alla diffusione del jeans.

Infine, negli anni ottanta, grazie ad alcuni grandi stilisti, il pantalone elegante si diffonde nel mondo della moda e, in occidente, il completo nero giacca e pantalone elegante, viene riconosciuto ed utilizzato da uomini e donne indistintamente.

In passato, il pantalone ha riscosso un grande successo per la sua comodità e praticità sul lavoro, caratteristiche che restano importanti ed essenziali ancora oggi. Tra i vari pantaloni da lavoro, in questo articolo, vogliamo proporti dei pantaloni neri eleganti e professionali con queste caratteristiche.